MedLab - Progetti per la ricerca medica

DEVELOPMENTDESIGN

#PLATFORM #WEBAPPLICATION #WEB #RICERCA #MEDICAL #MEDICALRESEARCH #BIGDATA

Il progetto

Nell'ambito del progetto MEDLAB abbiamo creato una collezione di moduli software ed algoritmi pensati per il mondo medico-sanitario, rendendoli, sin dal principio, volutamente riutilizzabili, espandibili e configurabili per essere “declinati” in vari modi.

L’intero progetto Medlab basa le sue potenzialità di successo sulla possibilità di collezionare un’enorme quantità di dati (Big Data) e di poterli organizzare e standardizzare efficientemente, così da poterli poi mettere a disposizione della comunità scientifica mondiale.

MedLab for Imigastric

Imigastric, sistema cloud per la gestione di uno screening internazionale nell'ambito della chirurgia gastrica, è la prima applicazione del progetto Medlab. L'obiettivo è quello di offrire, in modalità cloud, un sistema per l’inserimento e la conservazione, a fini statistici e di ricerca, di dati inerenti ad interventi di chirurgia digestiva. Il sistema è accessibile da parte del mondo e consente ai centri medici accreditati, dislocati in varie aree geografiche, di condividere, seguendo uno specifico protocollo informativo, informazioni relative agli interventi effettuati all'interno delle proprie strutture. Nel pieno rispetto della Privacy, ogni utente del sistema ha a disposizione un account associato al centro di appartenenza ed ogni paziente è identificato univocamente da un codice progressivo generato automaticamente dal sistema.

MEDLAB for Esinodop

Il secondo progetto al quale abbiamo lavorato è Esinodop, un software cloud di screening e Case Report Form (CRF). Il progetto prevede l’arruolamento di un campione X di pazienti rispondenti a determinate caratteristiche fisiche e anamnestiche; questi, selezionati in maniera casuale da un algoritmo, vengono sottoposti a due tipologie di trattamenti, uno medico convenzionale e l’altro sperimentale chirurgico, per individuare il trattamento più efficace per la patologia presa in esame. Il software da noi realizzato permette di memorizzare all'interno del sistema, dati medico-clinici, referti da esami di laboratorio e strumentali, terapie farmacologiche ed eventi connessi con la terapia, elaborando in tal modo un Case Report Form utile per la pubblicazione dei risultati della ricerca e la valutazione finale del metodo sperimentale. Tutte le connessioni sono protette mediante il protocollo https e l’adozione di Certificati Digitali, in modo da assicurare la riservatezza delle trasmissioni e la privacy degli utenti.

Pronto a realizzare la tua prossima innovazione?

Testimonial

L’innovazione tecnologica portata avanti dall'Azienda ospedaliera di Terni ci ha consentito di avviare progetti di collaborazione internazionale, che aprono straordinarie possibilità in tutto il percorso assistenziale del paziente oncologico.
Amilcare Parisi

Direttore Chirurgia Digestiva e Gastroenterologia del Santa Maria di Terni

Dai un’occhiata agli altri progetti!

DEVELOPMENTDESIGN

Acta Logix - Registro elettronico

Acta Logix nasce dall'esigenza di creare uno strumento ideale per la scuola e la formazione di ogni ordine e grado. Il registro elettronico di casa Logix permette l’organizzazione in cloud di ogni fase dell’attività scolastica: dalle assenze ai ritardi, dai voti agli scrutini, fino ai programmi didattici e alle comunicazioni di interesse comune.

#PLATFORM #WEB #WEBAPPLICATION #CLOUD #SCUOLA2.0 #OPENSOURCE #DIGITAL

Partnership

Hanno già creduto in noi:

Sei sicuro della tua nuova idea?

Inizia il tuo percorso adottando un approccio olistico, strategico, orientato ai risultati che sfrutta conoscenze e competenze di mondi differenti ed affini: il design e lo sviluppo. Verso nuove logiche digitali.

Consiglio last minute? Parla con noi al 0744/283733

© Copyright 2019 - Logix Srl

P.iva: 01388050559

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy qui. Selezionando accetta si acconsente all’uso dei cookie.

Nega